Il principio dello Yin e dello Yang della filosofia cinese è che tutte le cose esistono come opposti inseparabili e contraddittori. Esempi di forze opposte Yin-Yang sono femmina-maschio, buio-luce e vecchio-giovane. Le coppie di opposti uguali si attraggono e si completano a vicenda. Il principio dello Yin e dello Yang risale al III secolo a.C. o anche prima.
Lo Yin e lo Yang è un concetto fondamentale nella filosofia, nella medicina e nella cultura cinese in generale. Secondo quanto illustrato dal simbolo del cerchio bianco e nero dello Yin e dello Yang, ogni lato ha al suo interno un elemento dell'altro (rappresentato dai puntini). Nessuno dei due poli è superiore all'altro e, poiché l'aumento di uno comporta una corrispondente diminuzione dell'altro, per raggiungere l'armonia è necessario raggiungere un corretto equilibrio tra i due poli.
L'origine dello Yin e dello Yang
Il concetto di Yin e Yang e l'idea di forze complementari divennero popolari con l'opera della scuola cinese di Yinyang, che studiava filosofia e cosmologia nel III secolo a.C.. Il principale sostenitore della teoria fu il cosmologo Zou Yan (o Tsou Yen), il quale riteneva che la vita attraversasse cinque fasi (wuxing) - fuoco, acqua, metallo, legno, terra - che si scambiavano continuamente secondo il principio dello Yin e dello Yang.
Quali sono gli esempi di Yin?
Yin è:
- femminile/la forza femminile/l'energia femminile
- nero
- scuro
- nord
- acqua (trasformazione)
- passivo
- luna (debolezza e dea Changxi)
- terra
- freddo
- vecchio
- numeri pari
- valli
- povero
- morbido
- e fornisce spirito a tutte le cose.
Lo Yin raggiunge il massimo della sua influenza con il solstizio d'inverno. Lo Yin può essere rappresentato anche dalla tigre, dal colore arancione e da una linea spezzata nei trigrammi dell'I Ching (o Libro dei Mutamenti).
Quali sono gli esempi di Yang?
Lo Yang è:
- maschile/la forza maschile/l'energia maschile
- bianco
- luce
- sud
- fuoco (creatività)
- attivo
- sole (forza e dio Xihe)
- cielo
- caldo
- giovane
- numeri dispari
- montagne
- ricco
- duro
- e dà forma a tutte le cose.
Lo Yang raggiunge il massimo della sua influenza con il solstizio d'estate. Lo Yang può essere rappresentato anche dal drago, dal colore blu e da un trigramma a linea continua.
Yin e Yang nella mitologia e nella religione cinese
Nella mitologia cinese, lo Yin e lo Yang sono nati dal caos quando l'universo è stato creato e si ritiene che esistano in armonia al centro della Terra. Durante la creazione, il loro raggiungimento dell'equilibrio nell'uovo cosmico permise la nascita di Pangu (o P'an ku), il primo essere umano. Inoltre, i primi dei Fuxi, Nuwa e Shennong nacquero dallo Yin e dallo Yang. Nella religione cinese, i taoisti privilegiano lo Yin mentre i confuciani lo Yang, in linea con l'obiettivo principale delle rispettive filosofie. I taoisti enfatizzano la reclusione, mentre i confuciani credono nell'importanza dell'impegno nella vita.
Come espresso nell'I Ching, il rapporto sempre mutevole tra i due poli è responsabile del flusso costante dell'universo e della vita in generale. Quando lo squilibrio tra Yin e Yang è eccessivo, possono verificarsi catastrofi come inondazioni, siccità e pestilenze.