Cassiti

Definizione

Jan van der Crabben
da British Museum, tradotto da Elisa Mion
pubblicato il 03 agosto 2011
Disponibile in altre lingue: Inglese, Arabo, Persiano, Portoghese, Ucraino
Ascolta questo articolo
X
Stampa l'articolo
Babylon at the time of the Kassites (by MapMaster, CC BY-SA)
La regione di Babilonia al tempo della dominazione cassita
MapMaster (CC BY-SA)

Si ritiene che le origini dei Cassiti debbano essere ricercate in alcune delle comunità tribali presenti nell'area dei Monti Zagros, a Nord-Est della regione di Babilonia. I loro capi salirono al potere nella città di Babilonia a seguito del crollo della dinastia regnante durante l'Età Paleo-Babilonese, nel 1595 a.C., circa. I Cassiti mantennero il potere per ben quattrocento anni (sino al 1155 a.C., circa).

Vi sono poche conferme relative alle gravi criticità politiche in atto prima del XIII secolo a.C., ovvero quando l'Assiria, a Nord, e l'Elam, ad Est, iniziarono entrambi a minacciare Babilonia, ponendo fine al dominio cassita. La cronologia dei sovrani cassiti effettivamente regnanti rimane tuttora assai incerta.

Le evidenze testuali-documentarie fondamentali per ricostruire la dinastia cassita sono i kudurru. Ulteriori informazioni alquanto rivelanti sono fornite dalle Lettere di Amarna, queste ultime comprendenti la corrispondenza tra i sovrani babilonesi-cassiti ed i faraoni egizi, fonti databili attorno alla metà del XIV secolo a.C.. La ricchezza e l'influenza babilonese in questo periodo si riflettono perfettamente nell'utilizzo della scrittura cuneiforme e della lingua babilonese come principali mezzi per la comunicazione epistolare diplomatica internazionale tra le élites politiche nel Vicino Oriente antico.

La dinastia cassita ristrutturò molte delle antiche città babilonesi e ne costruì una nuova, chiamata Dūr-Kurigalzū (dal nome di uno dei sovrani cassiti) originariamente ubicata nei pressi dell'odierna città capitale irachena, Baghdad.

Info traduttore

Elisa Mion
Archeologa, sin da bambina prova sincero e crescente interesse e fascino (se non vero e proprio Amore!) per le Civiltà, la Storia e l'Archeologia del Vicino Oriente antico. Nel 2022 si è laureata con lode in Archeologia del Vicino Oriente antico discutendo una tesi incentrata su Ninive (Iraq).

Cita questo lavoro

Stile APA

Museum, B. (2011, agosto 03). Cassiti [Kassite]. (E. Mion, Traduttore). World History Encyclopedia. Estratto da https://www.worldhistory.org/trans/it/1-273/cassiti/

Stile CHICAGO

Museum, British. "Cassiti." Tradotto da Elisa Mion. World History Encyclopedia. Modificato il agosto 03, 2011. https://www.worldhistory.org/trans/it/1-273/cassiti/.

Stile MLA

Museum, British. "Cassiti." Tradotto da Elisa Mion. World History Encyclopedia. World History Encyclopedia, 03 ago 2011. Web. 31 ott 2024.