Arabia

10 giorni rimasti

Investire nella formazione storica

Sostenendo la nostra organizzazione benefica World History Foundation, investite nel futuro dell'educazione storica. La vostra donazione ci aiuta a fornire alle nuove generazioni le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere il mondo che li circonda. Aiutateci a iniziare il nuovo anno pronti a pubblicare informazioni storiche più affidabili e gratuite per tutti.
$3029 / $10000

Definizione

Moros
da , tradotto da Elisa Mion
pubblicato il 28 aprile 2011
Disponibile in altre lingue: Inglese, Arabo, Francese, Malese, Serbo, Spagnolo, Turco
Ascolta questo articolo
X
Stampa l'articolo
Map of the Ptolemaic World (by J M Dent (1912), Public Domain)
Planisfero di Tolomeo
J M Dent (1912) (Public Domain)

Gli antichi Arabici, o Arabi come venivano chiamati dai Greci, erano una popolazione semitica. Occorre osservare che gli Arabi non corrispondevano ad un'unicum, bensì ad una pletora di regni e tribù minori. L'Arabia è la terra natìa di grandi costruttori di città e nomadi, entrambi i quali convivevano nei medesimi luoghi. Essi ebbero una profonda influenza in molti contesti dell'antichità e non solo.

Una delle prime menzioni degli Arabi è presente sia nella Bibbia sia nella Torah. La Tavola delle Nazioni nomina Saba, Dedan e Kedar. La prima è la più celebre, leggendaria e ricca regina di Saba, la quale visitò re Salomone, citata pure nel Corano. Shebhā è attualmente identificata con l'antico Regno di Saba, all'epoca la principale potenza di quello che oggi corrisponde allo Yemen. Era annoverata per la sua prosperità, i centri urbani e gli splendidi edifici. I Kedar sono ricordati per aver versato tributi dall'VIII secolo a.C., circa, ma anche per essere tra i principali nemici dell'Assiria durante il regno del sovrano Assurbanipal. I Minei, anch'essi menzionati nella documentazione assira, erano importanti commercianti che controllavano gran parte dell'area del Mar Rosso e sembra che allacciassero strette relazioni in particolar modo con gli Egizi, smerciando incenso. Famosa era pure la città carovaniera di Taymāʾ, denomimata "Tiāmat" nell'VIII secolo a.C., circa, dagli Assiri per il pagamento dei tributi ed in quanto rifugio politico e dimora del sovrano babilonese Nabonedo durante la sua vecchiaia.

Il regno nabateo raggiunse l'apice nel I secolo a.C., circa, quando si estendeva dalla città di Dedan alla città di Damasco.

Tra le altre popolazioni arabiche note dell'epoca v'erano i Gerrha, provenienti dall'odierno Bahrain, che sembra avessero collegamenti commerciali marittimi e navali con l'India. Gli altri grandi commercianti Nel nord erano i Nabatei. Essi vivevano nell'odierna Giordania ed avevano sostituito i Kedar come entità politica più potente della regione. La loro capitale era Petra, una meravigliosa città scavata nella roccia, oggi famosa in quanto sito di elevati attrazione ed apprezzamento turistici. Il regno nabateo raggiunse l'apice nel I secolo a.C., circa, quando si estendeva dalla città di Dedan alla città di Damasco. Nel 106 d.C., circa, divenne l'unica provincia araba di frontiera per l'impero romano con il nome di Arabia Petraea. Tuttavia, i più ricchi tra tutte le genti arabe sarebbero stati gli Hadramiti (Hadramawt), che vivevano nelle terre meridionali nelle quali si produceva incenso.

All'epoca dell'impero romano, tuttavia, molto aspetti cambiarono in Arabia. I Minei non v'erano più ed anche il potere nell'antico Yemen venne profondamente ridimensionato. Gli Himyar, una tribù del Sud, divennero la nazione leader conquistando l'intero Yemen. A Nord, un'altra celebre regina araba, Zenobia, salì al potere. Espanse l'impero palmireno e conquistò pure l'Egitto, fino a quando non fu catturata dall'imperatore romano Aureliano. Nel IV secolo d.C., circa, il sito dell'antica città di Gerrha faceva parte dell'impero sasanide.

Info traduttore

Elisa Mion
Archeologa, sin da bambina prova sincero e crescente interesse e fascino (se non vero e proprio Amore!) per le Civiltà, la Storia e l'Archeologia del Vicino Oriente antico. Nel 2022 si è laureata con lode in Archeologia del Vicino Oriente antico discutendo una tesi incentrata su Ninive (Iraq).

Cita questo lavoro

Stile APA

Moros. (2011, aprile 28). Arabia [Arabia]. (E. Mion, Traduttore). World History Encyclopedia. Estratto da https://www.worldhistory.org/trans/it/1-578/arabia/

Stile CHICAGO

Moros. "Arabia." Tradotto da Elisa Mion. World History Encyclopedia. Modificato il aprile 28, 2011. https://www.worldhistory.org/trans/it/1-578/arabia/.

Stile MLA

Moros. "Arabia." Tradotto da Elisa Mion. World History Encyclopedia. World History Encyclopedia, 28 apr 2011. Web. 21 dic 2024.